Designer
Per raccontare il nostro percorso di ricerca sul contemporaneo abbiamo scelto di avere al nostro fianco nomi importanti del design internazionale che collaborano con il nostro dipartimento interno di design.
Federica Biasi
Designer, consulente e art director, Federica Biasi è uno dei volti più promettenti del design italiano. Formatasi in Italia, ha lavorato per alcuni anni in Olanda, facendosi ispirare dalla semplicità formale del design nordico. Nel 2015 fonda il suo studio a Milano, avviando numerose collaborazioni con aziende dell’arredamento e del design. Lo stile delicato, l’attenzione alle peculiarità estetiche e al know-how delle realtà con cui collabora e una visione nitida del design ne hanno fatto uno dei nomi più in vista del giovane design italiano. Nominata da Andrea Branzi come talento emergente, è stata premiata a Parigi durante l’edizione 2018 di Maison&Objet.
Philippe Nigro
Designer francese nato a Nizza, svolge la sua attività tra Francia e Italia. Dopo gli studi in Arti Applicate e Product Design (LTGC, Antibes - La Martinière, Lyon - Boulle, Paris), Nigro inizia la sua esperienza a fianco di De Lucchi con il quale collabora a molti progetti di prodotti, mobili, illuminazione, interior design, eventi e scenografie. Dal 2005 vari lavori sperimentali sono sostenuti dal VIA Francese (Valorizzazione dell’Innovazione nel mobile) e alcuni sono presenti nelle collezioni del Centre Pompidou e del Musée des Arts Décoratifs di Parigi. Nel 2014 realizza l’allestimento della 7° edizione del Triennale Design Museum “Il Design Italiano oltre le Crisi” e gli viene attribuito il riconoscimento di Designer dell’anno di Now-Maison & Objet. Il lavoro di Nigro è caratterizzato dalla connessione tra ricerca sperimentale e analisi pragmatica del “savoir-faire”, caratteristica che gli ha permesso di accogliere sfide progettuali molto varie e di rispondere ai diversi aspetti del design.
Silvia Prevedello
Attenta e sensibile interprete delle tendenze di stile contemporanee, Silvia Prevedello è riuscita a trovare un armonioso equilibrio tra l’aspetto progettuale della professione di architetto e un’innata attitudine per le arti decorative, la fotografia e il design. La sua filosofia progettuale coniuga forma e funzionalità attraverso la precisa definizione di materiali e colori, per creare prodotti che esprimano un concetto d’insieme che prescinde dagli stili e dalle singole caratteristiche.
BGR Design Studio
Manuela Busetti, Andrea Garuti e Matteo Redaelli si formano all'Istituto Europeo di Design (IED) di Milano e, dopo numerose collaborazioni individuali con alcuni tra i più illustri studi milanesi di design, uniscono le loro visioni personali, competenze e sensibilità nel progetto che porta il loro nome: lo Studio Busetti Garuti Redaelli. Il loro approccio progettuale è un'attenta sintesi di pragmatismo ed ecletticità. Apertura alla novità, ricerca continua e grande ricettività si traducono in soluzioni di elegante semplicità, sia dal punto di vista tecnico che formale, prediligendo fruibilità e leggibilità. Questa intuizione risponde alle nuove esigenze e necessità del vivere quotidiano, trovando riscontro nei numerosi premi raccolti in concorsi internazionali di design, tra cui l'Archiproducts Design Awards nel 2017 e l'Hip Awards nel 2021.
ferriani.sbolgi
Lo studio ferriani.sbolgi nasce nel 2020 dall'incontro di Marco Ferriani e Sara Sbolgi, designer fiorentini formatisi presso l'ISIA Firenze. Una lunga serie di collaborazioni con realtà affermate, come Studiopepe, Piero Lissoni e Carlo Colombo, è il terreno su cui il duo creativo costruisce solide competenze in design del prodotto, furniture design e direzione artistica, alla base dei loro progetti. Selezionato nel 2022 da DeZeen come uno degli studi di design emergenti dell'anno, nel 2023 viene premiato con l'Archiproducts Design Award per il prodotto Diade, disegnato per Foster, e il Red Dot Design Award per il prodotto Origami, disegnato per Magnetolab. Da gennaio dello stesso anno, lo studio è attivamente impegnato nella formazione dei giovani designer, diventando titolare di ben due cattedre universitarie: una di progettazione presso l'ISIA Firenze e una di product design presso l'IED Firenze.
Gabriele Panciera
Gabriele Panciera, nato a Milano nel 1996, è un giovane e talentuoso designer laureato in Product Design presso l'Istituto Europeo di Design. Dopo numerose collaborazioni come industrial designer, intraprende un percorso di studio e ricerca a Londra, città dove ottiene prestigiosi premi e riconoscimenti che contribuiscono a plasmare la sua visione unica del design. Il suo percorso formativo raggiunge l'apice con il conseguimento del master in Design Engineering presso il Politecnico di Milano, coronato da una laurea con lode. Nel 2020, dà il via alla propria attività, concentrandosi principalmente sul furniture design, edizioni limitate e consulenza per studi e aziende del settore. La dedizione al design innovativo e la capacità di coniugare estetica e funzionalità gli hanno garantito una crescente notorietà nel panorama del design contemporaneo.
Prodotti
Valeria Carlesso
Designer di Bassano del Grappa si laurea allo IUAV di Venezia in Architettura. Fin da subito, come libera professionista, avvia delle collaborazioni con studi di architettura e design. Con lo Studio Gherardi di Castelfranco Veneto ha il suo primo approccio al design industriale e dal 2015 è in-house designer di Battistella Company dove affianca e collabora con gli uffici tecnici interni e le agenzie di direzione creativa esterne per lo sviluppo dei prodotti e dei cataloghi. Segue per il gruppo le progettazioni degli stand nelle fiere italiane ed internazionali e degli showroom aziendali. Per Novamobili cura gli allestimenti del Flagshipstore di Milano. Dal 2020 coordina la direzione creativa per i brand Nidi e Novamobili. Dal 2021 è Creative e Design director per i 3 brand del gruppo Battistella Company, di cui Novamobili fa parte.
Prodotti
Zanellato / Bortotto
Studio di design fondato nel 2015 da Giorgia Zanellato e Daniele Bortotto. Dopo il master in design del prodotto all’ECAL, in Svizzera, Zanellato inizia la sua collaborazione con Fabrica, Centro Ricerche Benetton, e Bortotto con il designer svizzero Adrien Rovero. Dalla loro prima collaborazione nasce la collezione Acqua Alta, lanciata al Salone Satellite a Milano nel 2013. Il progetto riscontra un notevole interesse e dà il via ad una ricerca che continua ancora oggi. Il loro lavoro è stato esposto presso gallerie e musei quali il MAXXI a Roma, il Triennale Design Museum e il Museo Poldi Pezzoli.
e-ggs
E-ggs è uno studio che si occupa di progettazione con un approccio trasversale, spaziando tra il product design, l’interior e l’architettura. L’attenzione e la curiosità vengono catturate dalla scoperta dell’insolito nel quotidiano, nella ricerca di nuovi linguaggi espressivi e materici. È dall’esplorazione delle necessità di tutti i giorni che nascono spunti per le idee. Formato da Gaia Giotti, Giona Scarselli, Cristina Razzanelli, Marco Popolo ed Erica De Candido ha vinto numerosi premi internazionali tra cui il Red Dot Award, IF design Award, Wallpaper* Design Award, il German Design Award e l’Archiproduct Design Award.
Zaven
Fondato nel 2008 da Enrica Cavarzan e Marco Zavagno, lo studio veneziano Zaven si specializza in product design, grafica, allestimenti e art direction. I loro lavori mirano costantemente a una chiarezza formale cristallina, caratterizzata da una matrice analitica evidente: ogni prodotto è il risultato di un attento processo di ricerca e sintesi. Il duo creativo ha avviato numerose collaborazioni in diversi ambiti e tiene corsi e workshop in molte università, accademie e scuole di design. I progetti dello studio trovano spazio in musei e mostre di tutto il mondo.
Matteo Zorzenoni
Lo stile che lo contraddistingue e lo ha fatto diventare uno dei più promettenti designer italiani è il continuo studio dei materiali e la scoperta delle loro inaspettate potenzialità. I suoi progetti sono stati selezionati per alcune tra le più importanti esposizioni tra cui: il Maxxi di Roma, la Triennale di Milano, il London Design Festival, la Biennale di Architettura di Venezia e il Centre Pompidou a Parigi. È stato docente all’università di Architettura IUAV di Venezia, Ied di Madrid e conduce dei workshop per il Domaine de Boisbuchet (Vitra Design Museum). Dopo una lunga esperienza come consulente per Fabrica, attualmente affianca Jaime Hayon, seguendo la sede italiana dello studio. Parallelamente continua la sua ricerca nel mondo dell’artigianato d’alta qualità e la creazione di nuovi progetti per diversi brand nel settore dell’arredo.
Makoto Kawamoto
Makoto Kawamoto è nato a Hyogo in Giappone ma vive e lavora a Milano dove opera nei settori del design, della grafica e dell’architettura d’interni. Ha partecipato a numerose mostre in Italia e all’estero ed è risultato tra i selezionati al concorso Young&Design nel 1997 e nel 1999; nel 2000 ha partecipato alla Biennale del Design di Saint-Etienne. Alcuni dei suoi progetti sono stati selezionati tra i prodotti del Design Index 2005 di ADI. Nel 2006 ha vinto il Good Design Award da The Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design. I suoi lavori sono stati presentati in numerose esposizioni internazionali, tra cui: il Chelsea Art Museum (New York), il Living Design Gallery Ozone (Tokyo), il Wexner Center for the Arts (Columbus, Ohio), 100% Design (Londra), la Biennale Internationale Design (Saint-Etienne), Maison&Objet (Parigi) e il Salone del Mobile di Milano.
Prodotti
Studio Gherardi
Edoardo Gherardi, architetto e designer, fondatore dell'omonimo studio. La sua attività spazia dalla progettazione urbanistica a quella architettonica, dall’interior design all’industrial design. Con il suo studio cura gli allestimenti museali di alcune delle principali mostre d'arte italiane. Lavora in Italia e all'estero seguendo la progettazione edilizia e l'architettura di interni. Per Gherardi il progetto è un’entità complessa, formata dalla sovrapposizione di numerosi aspetti che vanno coordinati in una soluzione unitaria.
Tormena - Neadesign
Nato dalla volontà di condividere esperienza e passione e di avvalersi del potenziale creativo generato dalle differenti sensibilità, Tormena-Neadesign si occupa di architettura, industrial ed interior design. I fondatori - Luca Tormena, Guido Piazzalunga e Simonetta Arcaini - collaborano con le principali aziende nel settore dell’arredamento, per le quali progettano prodotti, spazi espositivi per rivenditori e stand per fiere internazionali. Svolgono attività di direzione artistica con un team di collaboratori che integra tutte le competenze necessarie per lo sviluppo della comunicazione grafica e fotografica.
Novamobili Studio
Novamobili studio è il dipartimento di Novamobili che si occupa di ricerca e design di prodotto. Un luogo dove si studiano nuove soluzioni d'arredo in linea con le esigenze dell'abitare contemporaneo. Qui creatività e professionalità specializzate collaborano per sviluppare le idee e dare forma concreta ai progetti. Dal concept al prototipo, attraverso i primi schizzi, Novamobili studio segue ogni fase del processo fino a definire la configurazione finale delle proposte che verranno inserite nella collezione.
Prodotti
- Blossom
- Blossom
- Mac
- Box 12
- Box 18
- Testiera Space
- Testiera Time
- Wall 30
- Wall 12
- Butterfly
- Alfa
- Perry
- Bend
- Margot
- Modo
- Nido
- Class scorrevole complanare
- Middle scorrevole complanare
- Alfa scorrevole
- Gola scorrevole
- Allout
- Box 18
- Odette
- Deep
- Ben
- Break
- Allout
- Sly
- Square
- Pannelli TV
- Reef
- Kubì
- Mac
- Reef
- Reef
- Blossom
- Kubì
- Chico
- Log
- Outline
- Hub
- Tetris
- Vico
- Liberty
- Gola
- Crystal
- Unika
- Stave
- Thick
- Twice
- Picture scorrevole complanare
- Crystal scorrevole
- Plissé scorrevole
- Layer Scorrevole
- Picture scorrevole
- Class scorrevole
- Offset scorrevole
- Middle scorrevole
- Dover scorrevole
- Allison scorrevole
- Thick scorrevole
- Rea
- Filo
- Globe
- Trio
- Desk
- Fold
- Isola
- Elle
- Candy
- Panca Dora
- Astrid
- Aristotele
- Giotto
- Norman
- Pitagora
- Trio
- Top e vassoi
- Boiserie
- Duo
- Ellie
- Horizon
- Mensole e piani a muro
Mostra di più