Come arredare un salotto moderno elegante
La chiave sta infatti tutta nel fondere estetica e funzionalità, dando vita a uno spazio che sia non solo piacevole alla vista, ma anche pratico per la vita quotidiana. Quali sono, dunque, i consigli dei designer e quali arredi si adattano meglio per rendere l’ambiente al contempo moderno ed elegante? Ecco alcuni suggerimenti utili.
La scelta del divano: comfort e stile
Il divano è il protagonista indiscusso di ogni salotto, il punto focale della convivialità e della condivisione di momenti di relax con familiari e amici. Per un salotto moderno elegante, la scelta del divano va fatta dunque con attenzione, poiché sarà proprio questo elemento a definire gran parte del carattere dell’intero ambiente. Tra i modelli proposti da Novamobili, per esempio, il divano Noa rappresenta una scelta eccellente per chi cerca forme accoglienti e moderne: le linee pulite e i braccioli sottili lo rendono infatti perfetto per un ambiente raffinato e minimalista.
Un’altra opzione interessante è Reef, che combina eleganza e comfort offrendo, grazie a una struttura modulare, i massimi livelli di adattabilità agli spazi, il che lo rende ideale per chi desidera un salotto flessibile e versatile. Il modello Mac è infine il divano perfetto per chi desidera un pezzo dal design contemporaneo e originale. Anch’esso, infatti, grazie ai suoi moduli componibili, si presta alla creazione di configurazioni personalizzate, offrendo grande libertà d’espressione stilistica.
Tavolini: il completamento perfetto
I tavolini da salotto non devono essere solo funzionali, ma possono anche rappresentare un altro elemento di design all’interno di un soggiorno moderno. In questo caso, la scelta può ricadere tra opzioni più lineari e “classiche” e soluzioni decisamente più originali, che possono dare un tocco di personalità in più alla sala. Tra i modelli più interessanti, spicca Alice, che con le sue forme leggere e dinamiche è senza dubbio una delle proposte ideali per aggiungere un tocco di originalità a un salotto elegante e raffinato. Il suo design moderno e i materiali di alta qualità lo rendono perfetto per chi cerca un arredo sofisticato ma non invasivo.
Madie moderne: ordine ed estetica
Per guadagnare spazio di archiviazione e, al contempo, aggiungere una soluzione d’arredo capace di dare un tocco di classe al design complessivo della stanza, un’opzione da non sottovalutare sono le madie, mobili contenitivi estremamente versatili le cui origini affondano nei secoli, ma che oggi, in chiave moderna, trovano una nuova collocazione.
La possibilità di personalizzare gli spazi con una madia è decisamente interessante: basti pensare ai modelli presenti nel catalogo Novamobili, che coniugano la praticità d’uso alla raffinatezza dei materiali e delle linee.
Bay, per esempio, è una madia che combina eleganza e semplicità sfruttando linee pulite e un design essenziale, tipici degli ambienti moderni, in cui prevalgono tonalità neutre e materiali pregiati. Fjord, invece, si distingue per le sue finiture di alta qualità e la struttura robusta, ponendosi come un pezzo di grande impatto estetico.
Illuminazione: l'importanza di creare l'atmosfera giusta
L’illuminazione è un altro elemento fondamentale per arredare un salotto moderno elegante. La luce giusta può infatti trasformare completamente l’atmosfera di una stanza, rendendola più accogliente e sofisticata. Per ottenere i migliori risultati, è consigliabile combinare diverse fonti di luce: una luce principale diffusa per illuminare l’intero ambiente e luci d’accento per mettere in risalto particolari elementi d’arredo o creare angoli suggestivi.
Accessori e complementi d'arredo: il tocco finale
Per completare il look del salotto, non bisogna però dimenticare l’importanza degli accessori. Cuscini, tappeti e quadri possono fare davvero la differenza, aggiungendo colore e texture all’ambiente. In quest’ottica meglio scegliere cuscini in tessuti pregiati, come il velluto o il lino, per dare un tocco di lusso alla stanza e un tappeto dalle tonalità neutre o con motivi geometrici che va invece a definire gli spazi e aggiungere comfort.
Attenzione poi a decorare le pareti con quadri o fotografie che rispecchino il proprio stile: a tal proposito, un’idea interessante e “diversa” dal solito può essere anche quella di utilizzare specchi dalle cornici moderne, che non solo decorano ma contribuiscono a rendere lo spazio più ampio e luminoso.