Matteo Zorzenoni

Lo stile che lo contraddistingue e lo ha fatto diventare uno dei più promettenti designer italiani è il continuo studio dei materiali e la scoperta delle loro inaspettate potenzialità. I suoi progetti sono stati selezionati per alcune tra le più importanti esposizioni tra cui: il Maxxi di Roma, la Triennale di Milano, il London Design Festival, la Biennale di Architettura di Venezia e il Centre Pompidou a Parigi. È stato docente all’università di Architettura IUAV di Venezia, Ied di Madrid e conduce dei workshop per il Domaine de Boisbuchet (Vitra Design Museum). Dopo una lunga esperienza come consulente per Fabrica, attualmente affianca Jaime Hayon, seguendo la sede italiana dello studio. Parallelamente continua la sua ricerca nel mondo dell’artigianato d’alta qualità e la creazione di nuovi progetti per diversi brand nel settore dell’arredo.

“Quando progetto, penso sempre a dei pezzi che sarei felice di vedere ogni giorno in casa mia, oggetti fatti con cura, qualità dei materiali, dei long seller che non seguono le mode del momento”.

"Pensare ad uno spazio domestico vuol dire pensare alle persone che lo vivono, ogni casa deve avere un collegamento con il proprietario, gli ambienti migliori nascono da un buon feeling progettista-cliente”.

from the journal

  • News /
    Matteo Zorzenoni presents Hanami, Torii, Velvet, Cliff and Navy

    Per la zona living, Matteo Zorzenoni ha progettato i tavoli Hanami e Torii in cui linee ed elementi tecnici diventano soluzioni formali di chiara riconoscibilità. “Un attento lavoro di ebanisteria focalizza l’attenzione sulla qualità rendendo questi pezzi facilmente utilizzabili nelle più svariate ambientazioni” spiega il designer. Aggiunge al catalogo dedicato agli imbottiti il divano e la poltrona Velvet, caratterizzati da volumi avvolgenti e una forte connotazione formale. A completamento di un lavoro a tutto tondo sul living, Zorzenoni ha sviluppato i tavolini Cliff, oggetti dall’aspetto monolitico, e Navy, sedia dalla linea dinamica ma allo stesso tempo pacata capace di inserirsi perfettamente in tutti gli ambienti.
    Leggi
  • News /
    A talk with: Matteo Zorzenoni

    Lo stile che lo contraddistingue e lo ha fatto diventare uno dei più promettenti designer italiani è il continuo studio dei materiali e la scoperta delle loro inaspettate potenzialità. Attraverso una particolare attenzione ai dettagli e la sua costante ricerca nel mondo dell’artigianato d’alta qualità, Zorzenoni ha progettato per Novamobili cinque nuovi prodotti destinati alla zona living.
    Leggi

prodotti

Per ulteriori informazioni:

(*) campi obbligatori

Top