Con chi vuoi condividere la tua wishlist?

Ciao , ci spiace che tu voglia eliminare il tuo profilo

Cancellando il tuo profilo perderai tutti i dati salvati, ti ricordiamo che questa azione è definitiva.

Cancella profilo

Annulla

Come arredare una camera da letto piccola con stile

Sempre più spesso, per ottimizzare costi e consumi, le case vengono progettate con superfici più contenute rispetto al passato, una scelta che ha certamente tanti vantaggi ma che, al tempo stesso, può creare qualche difficoltà quando si tratta di arredare gli ambienti. In particolare, quando ci si trova a progettare gli arredi di una camera da letto piccola, può capitare di non riuscire a collocare in maniera funzionale i diversi elementi, con il rischio di dover rinunciare alla funzionalità e al design. Con alcune soluzioni pratiche e intelligenti, tuttavia, il problema può essere risolto efficacemente: ecco dunque una guida che ti spiegherà come organizzare i mobili e scegliere gli elementi giusti per creare la camera da letto dei tuoi sogni, anche quando lo spazio è limitato.

Come arredare una piccola camera da letto: il letto contenitore

Un letto di design è l'elemento centrale della camera da letto e, insieme all'armadio, il più ingombrante, ecco perché riuscire a ottimizzare gli spazi sfruttando questo componente d'arredo è la base di partenza per un progetto realmente efficace. Una delle soluzioni più in voga tra coloro che hanno a disposizione una camera da letto piccola, è proprio il letto contenitore, che permette di sfruttare lo spazio sotto il letto per riporre lenzuola, coperte o vestiti fuori stagione, mantenendo l'ambiente ordinato e accogliente. Con un letto contenitore si aumenta, in sostanza, lo spazio di archiviazione, aggiungendo volume utile a quello già offerto da altri mobili, come armadi e cassettiere: il vantaggio è, dunque, non tanto in termini di superficie occupata, quanto di metri cubi da utilizzare per mantenere l'ordine e avere una sensazione di maggiore spazio complessivo. Un'alternativa, se invece si intende occupare meno spazio, può essere poi un letto di dimensioni ridotte, come quelli a una piazza e mezzo, una soluzione da valutare però attentamente in base alle esigenze di chi vive la casa.

Mobili su misura per la camera da letto piccola

Quando lo spazio è limitato, investire in mobili su misura può essere una decisione saggia. La possibilità di progettare arredi sulla base delle reali dimensioni a disposizione rappresenta infatti uno dei modi migliori per ottimizzare tutti gli spazi e scegliere, al contempo, le proposte di design più vicine ai propri gusti. Armadi a parete che sfruttano tutta l'altezza della stanza e comodini integrati possono massimizzare, per esempio, lo spazio disponibile, offrendo allo stesso tempo un tocco personalizzato.

L'importanza degli armadi con ante scorrevoli

Nelle camere da letto piccole, posizionare l'armadio può essere un problema non da poco. Essendo un elemento di grandi dimensioni, infatti, questo può rappresentare un ingombro eccessivo e difficile da coordinare al resto degli arredi, tuttavia la sua importanza rende opportuno cercare soluzioni adatte al caso specifico così da non perdere un ampio spazio di archiviazione. Una delle migliori opzioni in tal senso restano gli armadi con ante scorrevoli, che eliminano la necessità di spazio di apertura dell'anta, consentendo un utilizzo più efficiente della superficie disponibile. Partendo da questo punto fermo, si potrà poi valutare le dimensioni ideali in termini di altezza, larghezza e profondità.

Luce e spazi aperti con una carta da parati chiara Oltre agli arredamenti, nelle stanze piccole un ruolo decisivo spetta alle luci e ai colori, che possono aggiungere o togliere spazio visivamente. Per questo motivo, il consiglio è quello di optare sempre per carte da parati chiare o per pitture dai toni tenui per creare un senso di luminosità e apertura. Dal punto di vista delle fantasie, sarà possibile scegliere motivi delicati o tinte neutre che aggiungano stile senza appesantire visivamente la stanza, senza dimenticare di sfruttare al massimo, laddove possibile, anche la luce naturale proveniente dall'esterno.

Comodini sospesi per un look moderno

Liberare spazio sul pavimento è un altro trucco per dare più aria agli ambienti piccoli, ecco perché un'altra opzione di design molto in voga, soprattutto nelle case moderne, sono i comodini sospesi o a muro. Questa soluzione rende la camera da letto visivamente più ampia e aggiunge un tocco moderno all'arredamento, senza per questo dover rinunciare a un elemento d'arredo importante. Nel caso in cui lo spazio sia talmente ridotto da non consentire l'inserimento dei comodini, si può invece considerare l'idea di una testiera letto contenitore che svolga una funzione simile a quella dei comodini.

Contenitori multiuso per massimizzare ordine e stile

L'ordine è fondamentale in ogni casa, ancor più in quelle piccole, dove anche pochi oggetti superflui possono creare una sensazione di caos e togliere aria. Per questo motivo, quando si arreda una camera da letto piccola, si deve guardare con attenzione alla possibilità di integrare mobili contenitori multiuso, come tavolini e pouf apribili, o la stessa testiera del letto, che svolgono una duplice funzione. Oltre a essere esteticamente piacevoli, infatti, questi offrono spazio extra per riporre oggetti personali lasciando all'esterno solo l'essenziale.

Come disporre i mobili in una camera da letto piccola Una volta chiarite le caratteristiche principali che dovrebbero avere gli arredi di una piccola camera da letto, bisogna però lavorare su un ultimo punto, ossia quello della disposizione dei vari elementi. Disporre i mobili in modo intelligente è fondamentale per non creare confusione e ottimizzare ogni centimetro della stanza.  Per esempio, il letto va sempre posizionato in modo da avere spazio su entrambi i lati, cercando al contempo di creare percorsi aperti nella stanza per evitare una sensazione di ingombro. Lo spazio a pavimento va invece liberato il più possibile, con soluzioni montate a parete per alleggerire l'effetto visivo, mentre se si necessita di una scrivania il consiglio è quello di sceglierne una pieghevole o a scomparsa da aprire solo in caso di utilizzo.  L'uso di specchi può creare un maggior senso di apertura, così come lampade a parete e applique che liberano spazio sul comodino. Attenzione, infine, a valorizzare al massimo la luce naturale, evitando di coprire anche solo parzialmente finestre e balconi e facendo in modo che la disposizione dei mobili non crei zone d'ombra. Seguendo questi consigli, trasformare una camera da letto piccola in uno spazio armonioso e funzionale diventa un gioco da ragazzi: perché dunque non iniziare sin da subito a mettere in pratica queste idee per godere appieno della propria oasi di relax?