Con chi vuoi condividere la tua wishlist?

Ciao , ci spiace che tu voglia eliminare il tuo profilo

Cancellando il tuo profilo perderai tutti i dati salvati, ti ricordiamo che questa azione è definitiva.

Cancella profilo

Annulla

Tendenze arredamento 2024 tra stile, colore e tecnologia

L'anno appena iniziato si prospetta molto interessante per il mondo del design e dell'arredamento, con proposte che mirano a coniugare il sapiente utilizzo dei diversi stili con elementi innovativi e ad alta tecnologia. Le tendenze di arredamento per il 2024 vanno proprio in questa direzione, combinando design diversi, colori audaci e soluzioni hi-tech per rendere la casa sempre più vivibile e personale. Lontano dai canoni convenzionali, i trend di quest'anno promettono di trasformare gli interni in spazi unici e affascinanti: scopriamo dunque insieme le principali evoluzioni che caratterizzeranno il mondo dell'interior design nei prossimi 12 mesi.

Fusione di stili differenti: un mosaico di esperienze

 

Come emerso dalle fiere di settore e dai progetti dei maggiori designer, il 2024 sarà un anno che abbraccia l'eclettismo, sperimentando combinazioni inaspettate di stili. Il ritorno dello stile etnico, con le sue tonalità della terra e l'uso di materiali naturali, per esempio il legno, sembra destinato a mescolarsi armoniosamente con l'utilizzo di elementi provenienti da culture e epoche diverse.

 

Approfondimenti: scopri le nuove tendenze dell’arredamento sostenibile

 

Molto in voga sembra essere anche l'incontro tra vecchio e nuovo, tra vintage e linee contemporanee, un trend sempre più presente nelle case, in cui si cercano di abbinare i colori e i design tipici di oggetti e complementi del passato e gli arredamenti più moderni, così da creare punti in grado di attirare l'attenzione e dare personalità allo spazio.

Eco-design e richiami naturali

 

Con la crescente attenzione ai temi ambientali e alle preoccupazioni connesse alla salute del nostro pianeta, il 2024 non poteva che presentarsi come l'anno dell'eco-design e dell'utilizzo di materiali sostenibili all'interno degli arredamenti. Questa tendenza, tra le protagonista al Salone del Mobile 2023, mira a rendere le case sempre più ecologiche, senza rinunciare allo stile e alla qualità.

 

La connessione con la natura emerge però anche dai richiami ai suoi elementi tipici: il gres porcellanato a effetto legno, per esempio, sarà uno dei must dell'interior design dei prossimi mesi, una soluzione che unisce l'estetica del parquet alla resistenza del gres. Ampio spazio anche al legno naturale, sia come materiale principale degli arredi - per esempio per tavoli e sedie - che, in alternativa, come elemento di rottura all'interno di altre soluzioni.

L'importanza di avere spazi flessibili e multifunzione

 

L'arredamento si adatta sempre di più alle esigenze moderne, per questo motivo sono considerate ormai irrinunciabili le soluzioni che rendono gli spazi più flessibili e multifunzionali. Dovendo sopperire, molto spesso, alle metrature ridotte tipiche delle costruzioni moderne, occorre infatti ottimizzare al meglio ogni spazio, cercando di recuperare volumi e altezze e di avere a disposizione arredi in grado di soddisfare esigenze differenti.

 

Librerie scorrevoli, mobili modulari, quinte sceniche e ambienti che si estendono verso l'esterno offrono versatilità senza dover costruire nuovi muri: opzioni necessarie, ma che al tempo stesso portano in casa un design piacevole e riconoscibile.

Nuove tendenze nella paletta cromatica: dal Peach Fuzz alle nuance terrose   Il colore sarà un altro protagonista al centro delle tendenze di arredamento 2024. L'obiettivo sarà infatti quello di sfruttare le scelte cromatiche per dare ulteriore valore alla casa e per accentuare i punti di forza degli arredi e delle architetture. Tra i must dell'anno appena iniziato, troviamo per esempio il Peach Fuzz, un mix di rosa e arancio già nominato Color of the Year 2024 che piace molto sia sulle pareti, per esempio abbinato a un motivo geometrico o a un altro colore neutro, che sugli elementi di arredo come divani di designletti moderni: la sua presenza sarà forte non solo nel mondo dell'interior design, ma anche nell'abbigliamento, nel make up e persino in ambito tecnologico.   Boom di preferenze previsto anche per le nuance terrose e di ispirazione naturale, con il verde salvia, il marble green e il deep sea a dominare la scena. Le sfumature naturali superano quelle più vivaci, evidenziando una predilezione per tonalità più raffinate e ispirate alla natura.  

Il ritorno in auge delle piastrelle

 

Un'altra interessante tendenza di arredamento 2024 è quella che riguarda il ritorno all'uso delle piastrelle, non più confinate alla sola stanza da bagno, ma sempre più presenti anche in altri ambienti della casa.

 

In particolare, a dominare la scena sono materiali come la pietra naturale o le piastrelle strutturate, per esempio nei saloni e nelle camere da letto, dove aggiungono consistenza e interesse soprattutto se abbinate ai toni caldi della terra, come terracotta, salvia e ruggine, applicati sulle pareti di casa, una scelta stilistica che permette di creare uno spazio elegante e confortevole.

Arredi vintage-midcentury e applique al posto dei lampadari   Tra i trend stilistici del momento, come non guardare al ritorno del vintage-midcentury, con i suoi mobili eleganti e senza tempo. Sempre più designer, infatti, consigliano di sfruttare questi elementi d'arredo per dare un tocco di personalità agli spazi, grazie anche a una varietà di stile che permette di trovare pezzi unici adattabili a ogni gusto.   In fatto di illuminazione, invece, la tendenza è quella di abbandonare i classici lampadari per puntare su lampade da parete e applique, che permettono di definire uno stile preciso aggiungendo calore e carattere a ogni stanza e creando punti luce ad hoc per valorizzare i singoli elementi.

Strumenti hi-tech integrati per una casa smart   In un'epoca dominata dalla tecnologia, non poteva infine mancare un approccio innovativo al design degli spazi abitativi, che coniughi l'estetica alla possibilità di trasformare la propria abitazione in una casa smart. Elettrodomestici intelligenti, soluzioni di domotica, sistemi di sicurezza avanzati, tutto si integra alla perfezione nelle linee d'arredo, garantendo così un'elevata funzionalità e vivibilità all'interno di ambienti tutti da godere.   Il 2024 si profila dunque come un anno ricco di innovazioni, dove l'eclettismo, la sostenibilità e l'espressione individuale sono le chiavi per creare ambienti unici e affascinanti. L'obiettivo è quello di sperimentare in modo audace e creare uno spazio che rispecchi la personalità individuale, seguendo le tendenze che più si avvicinano al gusto di chi abita in casa.