Con chi vuoi condividere la tua wishlist?

Ciao , ci spiace che tu voglia eliminare il tuo profilo

Cancellando il tuo profilo perderai tutti i dati salvati, ti ricordiamo che questa azione è definitiva.

Cancella profilo

Annulla

Tavolo da pranzo di design: l'eleganza e la funzionalità in casa

All'interno di una sala da pranzo, il tavolo rappresenta un elemento essenziale, quello attorno al quale ci si riunisce per vivere momenti di convivialità e allegria con amici e familiari, tuttavia la funzione di questo oggetto non è più solo quella legata al piacere di mangiare e chiacchierare con gli altri, ma anche quella di aggiungere eleganza e un tocco di stile all'intero ambiente. In questo senso i moderni tavoli da pranzo di design permettono di unire estetica e funzionalità per creare uno spazio accogliente senza rinunciare al prestigio dei materiali e alla personalità dell'oggetto d'arredo. Vediamo dunque in questo articoli quali opzioni scegliere per la propria sala da pranzo e come integrare al meglio un tavolo di design nel soggiorno o in cucina.

Tavolo da soggiorno di design: il fulcro della casa

I tavoli da soggiorno di design rappresentano un elemento cruciale nella creazione di uno spazio abitativo armonioso e funzionale. Oltre a essere il luogo dove condividiamo i pasti con la famiglia e gli amici, infatti, questi tavoli fungono spesso da fulcro dell'intera casa. La loro posizione centrale li rende non solo un elemento pratico ma anche un punto focale dell'arredamento, in grado di riflettere lo stile e la personalità del padrone di casa. Oggi in commercio esistono diverse opzioni adattabili alla zona living o alla cucina, tuttavia la scelta va effettuata sempre prestando attenzione al contesto e alle esigenze d'uso. Per integrare al meglio un tavolo da pranzo di design nell'ambiente, è fondamentale considerare per esempio l'architettura della stanza, le dimensioni disponibili e il resto dell'arredamento. Il design e i materiali del tavolo dovrebbero armonizzarsi con gli altri mobili, i colori delle pareti e i dettagli dell'ambiente. In uno spazio moderno e minimalista, un tavolo dal design pulito come la linea "Filo" di Novamobili potrebbe essere la scelta ideale. D'altra parte, in un contesto più tradizionale, un tavolo con finiture in legno come la linea "Sunny" potrebbe contribuire a creare un'atmosfera più calda e accogliente.

Scegliere il tavolo di design in base agli spazi

Nella scelta del tavolo da pranzo e del tavolo da cucina è fondamentale valutare anche gli spazi a disposizione, onde evitare di sovraccaricare un ambiente piccolo o, viceversa, perdere l'opportunità di avere un tavolo in grado di ospitare più persone insieme. Questa prima considerazione permette di capire quali possono essere le dimensioni del prodotto da acquistare e se preferire un tavolo allungabile che permetta di avere un ingombro ridotto, senza rinunciare a uno spazio maggiore in caso di necessità. In questo senso, nel prendere le misure è importante assicurarsi che ci sia spazio sufficiente intorno al tavolo per consentire alle persone di sedersi comodamente e di spostarsi senza ostacoli. A questo punto si potrà studiare il diverso impatto sull'ambiente di un tavolo rotondo oppure ovale rispetto a un tavolo rettangolare, una scelta che dipenderà molto anche dai gusti soggettivi ma che può cambiare le dinamiche degli spazi andando a valorizzare determinati elementi anziché altri. Infine, non va sottovalutato il tema dell'illuminazione, altro elemento chiave nel progetto del soggiorno: una luce sospesa o un lampadario sopra il tavolo possono creare un'atmosfera accogliente e mettere in risalto il tavolo stesso come oggetto di design prima ancora che come punto di appoggio per il pranzo e la cena. E per quanto riguarda i materiali? Le combinazioni possibili sono oggi infinite: sempre più apprezzati sono per esempio i tavoli con struttura in metallo verniciato e piano in legno naturale o in vetro temperato, ma non perdono di appeal i tavoli in legno massello, che conferiscono un particolare calore all'ambiente.

Tavolo moderno di design: tante opzioni per ogni stile

Per realizzare una zona living con sala da pranzo ricca di personalità e dallo stile unico, optare per un tavolo moderno di design può essere la soluzione migliore: le proposte Novamobili, infatti, consentono di venire incontro a ogni gusto ed esigenza, portando in casa delle vere e proprie opere d'arte in grado di arredare e garantire al tempo stesso comfort e praticità.

Hanami: eleganza e raffinatezza

Il tavolo Hanami, progettato da Matteo Zorzenoni, è un vero e proprio capolavoro di design. Le linee fluide e l'attenzione ai dettagli lo rendono infatti un pezzo iconico per qualsiasi ambiente. La caratteristica distintiva di Hanami sono le gambe inclinate e rastremate verso il pavimento, che conferiscono dinamismo e leggerezza al tavolo. Ma la vera bellezza risiede nella scelta dei materiali per il piano. La linea Hanami offre diverse opzioni, tra cui il marmo di Carrara bianco opaco o lucido, il marmo Oriente grigio opaco o lucido, il marmo Guatemala verde opaco o lucido, la pietra lavica opaca, il noce canaletto, il rovere chiaro e tutti i colori laccati opachi. Questa varietà di finiture permette di personalizzare il tavolo per adattarlo perfettamente al proprio stile e all'ambiente circostante.

Torii: un tavolo di ispirazione giapponese

Il tavolo Torii è un omaggio all'antico portale d'accesso dei templi giapponesi. La forma ricorda infatti le linee pulite e l'armonia della cultura giapponese. Disponibile in eleganti abbinamenti materico-cromatici, la linea Torii può essere utilizzata in una varietà di ambientazioni, aggiungendo un tocco di classe e raffinatezza.

Filo: la pulizia del minimalismo unita alla versatilità

Per chi ama il minimalismo, il tavolo Filo è la scelta perfetta. Disponibile in versioni quadrata e rettangolare, questo tavolo si adatta difatti a una varietà di spazi e stili. Essendo disponibile in tutti i colori laccati opachi, ossidati e metal, la linea Filo offre infinite possibilità di personalizzazione.

Sunny: un tocco di luminosità e leggerezza

Il tavolo Sunny, creato dal duo creativo Zaven, è un esempio di eleganza e luminosità. Il piano del tavolo è sostenuto da tre gambe metalliche, dando l'illusione di leggerezza e trasparenza, mentre le opzioni di finitura del piano includono noce, olmo termotrattato, laccato opaco, ossidato, marmo, pietra lavica e light stone. La base di Sunny è disponibile in laccato metal, laccato opaco o ossidato, opzioni che lo rendono perfettamente adattabile a un ambiente moderno e luminoso.

Argos: solidità ed eleganza convivono in sala pranzo

Il tavolo Argos è una testimonianza di come l'eleganza e la solidità possano coesistere in un unico pezzo di arredamento. Il suo design elegante e originale è, infatti, il risultato di un perfetto equilibrio tra resistenza e leggerezza formale, che rende la linea Argos una scelta di grande impatto.

I tavoli da pranzo di design non sono, dunque, semplici mobili funzionali, ma veri e propri elementi di design che arricchiscono l'ambiente domestico. La scelta di un tavolo di alta qualità, infatti, non solo migliora l'aspetto della casa, ma rende anche ogni pasto un'esperienza speciale, creando un punto di incontro per la famiglia e gli amici in un ambiente che riflette la bellezza e la personalità del proprietario.