Con chi vuoi condividere la tua wishlist?

Ciao , ci spiace che tu voglia eliminare il tuo profilo

Cancellando il tuo profilo perderai tutti i dati salvati, ti ricordiamo che questa azione è definitiva.

Cancella profilo

Annulla

Sala da pranzo classica moderna: come arredarla col tuo stile

Cosa rende lo spazio più conviviale della casa un luogo accogliente e ricercato? Ecco una guida preziosa per progettare la sala da pranzo classica moderna che desideri.


La sala da pranzo, assieme alla cucina, è il cuore pulsante di un’abitazione; lo spazio in cui si condividono pranzi e cene. Proprio per questo gli arredi devono soddisfare comfort ed estetica, con un unico obiettivo: creare l’atmosfera perfetta.

Le combinazioni possibili sono infinite e dipendono da numerosi fattori: spazio disponibile, esigenze e gusti personali. In questo articolo abbiamo raccolto alcuni consigli utili per arredare una sala da pranzo classica moderna.

Partiremo con gli elementi che non possono mancare una, passeremo a una panoramica sulle caratteristiche distintive dello stile classico moderno, per poi concludere con qualche consiglio per rendere la sala da pranzo ancora più accogliente.

Tre arredi essenziali per una sala da pranzo classica contemporanea Quando pensiamo a una sala da pranzo classica moderna, la prima cosa che viene in mente è un ambiente ampio e luminoso. Per garantire queste sensazioni i mobili dovranno essere sapientemente dosati.

Quali sono quindi i tre arredi indispensabili in una sala pranzo classica contemporanea? Scopriamoli insieme. Il tavolo da pranzo I tavoli da pranzo, assieme alle sedie, sono i protagonisti per eccellenza di questo ambiente. Le linee fluide e la struttura in legno pregiato sono due caratteristiche indispensabili. Il lusso è dato dalla scelta dei materiali del piano: dal marmo, alla pietra lavica, al legno.

Un esempio perfetto è il tavolo Hanami che presenta linee fluide e dettagli pregiati personalizzabili, come il materiale del piano.

Dove gli spazi lo permettono, si può optare per i tavoli allungabili, in grado di ospitare fino a dieci persone, come ad esempio il tavolo allungabile Level. La posizione ideale è in prossimità di una fonte luminosa come una finestra o un grande lampadario.

Le sedie

Le sedie sono il secondo elemento d’arredo in grado di arricchire e stravolgere totalmente lo stile della sala da pranzo.

Abbinate allo stile del tavolo per un effetto più omogeneo o con materiali e colori a contrasto per un risultato più contemporaneo. Il consiglio è di optare per sedute imbottite per garantire il massimo comfort agli ospiti, come le sedie Twist.

Twist è una sedia dalle linee classiche anni ‘60 ma estremamente contemporanea e dinamica, grazie all’inclinazione delle gambe. 

Le madie

Le madie sono il terzo elemento indispensabile. Utilizzate come credenza o porta oggetti rappresentano la custodia ideale per piatti, stoviglie, calici, ma anche tovaglie o liquori e amari.A seconda dell’esigenza si può optare per vani a giorno o chiusi, per cassetti o vetrine: grazie all’uso di contenitori modulari la madia Box 18 permette di creare numerose combinazioni per un risultato su misura.

Ora che sappiamo quali sono gli arredi essenziali scopriamo insieme cosa rende unico lo stile classico moderno.
Arredamento classico moderno: un gioco di equilibri
Partiamo dal principio per scoprire quali sono le caratteristiche di questo stile che affonda le radici nell’architettura classica e neoclassica e la mixa con l’essenzialità dello stile minimal.

Le parole chiave che racchiudono l’arredamento classico moderno sono: raffinatezza, lusso ed equilibrio. Da una parte quindi il classico, sinonimo di tradizione e stabilità, dall’altro il moderno che aggiunge dinamicità e innovazione.

Uno stile che permette di arredare usando l’eleganza del passato, declinandola allo stile di vita contemporaneo: un gioco di contrasti e abbinamenti per un risultato raffinato e senza tempo.
Le tendenze attuali nell’arredamento classico contemporaneo includono l’uso di forme pulite e linee semplici e con particolare attenzione ai colori e tessuti.

Vediamo quali sono i materiali e le tonalità che ricorrono negli ambienti che seguono questo stile.I materiali per uno stile classico moderno
Nell’arredo classico, il legno è il materiale predominante, abbinato a materiali pregiati come il marmo e il cristallo da proporre in grandi o piccole dimensioni: piani di lavoro, pavimenti e piccoli complementi d’arredo, come vasi.

Vedremo quindi mobili in legno massello e tavoli lucidi o laccati.

I colori per uno stile classico contemporaneo


Per quanto riguarda le tonalità, possono essere chiare, preferibilmente nei toni caldi naturali e soft, come l’avorio, il beige o il grigio, per creare un'atmosfera rilassata e accogliente. Nelle ultime tendenze più contemporanee compaiono anche altri colori eleganti come il verde petrolio che si sposa perfettamente con il color legno.


Un esempio è la madia Float di Novamobili, disponibile anche nel colore Ginepro nella versione laccata opaca.

I tessuti nell’arredamento classico contemporaneo


La scelta dei tessuti per una sala da pranzo classica moderna è importante per creare un'atmosfera confortevole e accogliente. Prevalgono infatti la seta, il lino e il velluto che conferiscono un aspetto lussuoso.

Vediamo quindi cuscini in velluto e grandi tappeti da posizionare sotto il tavolo.

Le stanze in cui lo stile classico moderno è più diffuso sono la cucina, il salotto e la sala da pranzo. Vediamo ora qualche suggerimento pratico per creare combinazioni distintive.

Come arredare una sala da pranzo classica contemporanea: idee e ispirazioni


Per chi desidera aggiungere allo stile classico un’impronta più contemporanea la soluzione sta nella combinazione di elementi anche molto diversi tra loro. 

Ecco tre idee per aggiungere dinamicità e carattere alla sala da pranzo:

  1. Abbina sedie classiche a un tavolo moderno (o viceversa)

  2. Decora le pareti con specchi o stampe di diverse forme e dimensioni

  3. Mixa finiture e cromie diverse

L’unica regola è quella di riuscire a mantenere il giusto equilibrio tra i contrasti.

Come rendere accogliente la tua sala da pranzo?

Il segreto per rendere accogliente la tua sala da pranzo è la cura dei dettagli. Si parte dalla scelta delle finiture di tavoli e sedie, si passa ai materiali dei piani, per finire all’ inserimento di altri complementi d’arredo preziosi.

Ampio spazio quindi a lampade a sospensione, candele, tende e cuscini per aggiungere il giusto calore.

Vuoi arredare la tua sala da pranzo in stile classico moderno? Sfoglia il catalogo Novamobili e lasciati ispirare.