Con chi vuoi condividere la tua wishlist?

Ciao , ci spiace che tu voglia eliminare il tuo profilo

Cancellando il tuo profilo perderai tutti i dati salvati, ti ricordiamo che questa azione è definitiva.

Cancella profilo

Annulla

Idee testiera letto: ecco le idee più originali di design

La camera da letto è uno degli ambienti di casa in cui la personalità degli ospiti emerge in maniera più netta: essendo dedicata al riposo e al relax, infatti, questa stanza deve rispecchiare appieno lo stile di chi la vive, in modo da rendere più piacevoli le ore trascorse al suo interno e trasformare ogni momento in un'occasione per rigenerarsi. Scegliere arredi adatti ed elementi di design in grado di dare un tocco in più all'intero spazio è dunque essenziale per creare il look perfetto: in questo senso, una delle possibili soluzioni da considerare è quella di personalizzare la testata del letto. Vediamo insieme alcune idee per la testiera del letto che potrebbero dare una svolta al design dell'intera camera.

Idee per testate letto: la scelta di uno stile coerente

Le possibili idee per testate letto originali e personali sono tantissime, ma prima di cimentarsi nella decorazione di questa parte della camera è opportuno fare alcune considerazioni dal punto di vista dello stile. Le testiere letto devono infatti integrarsi sempre al meglio con il resto degli arredi e rispettare il design generale della camera, per non creare contrasti che generino un'immagine disordinata e incoerente.

Una volta valutato questo aspetto, sarà possibile dedicarsi al progetto con precisione, optando per esempio per alcune delle soluzioni descritte qui di seguito.

Un effetto pulito e lineare seguendo la filosofia minimalista

L'arredamento minimalista è oggi uno dei più in voga, apprezzato per la pulizia e la linearità che esso riesce a offrire grazie all'eliminazione degli elementi superflui. Partendo proprio dal concetto di essenzialità, il minimalismo permette di ottenere il miglior impatto con pochi dettagli e accorgimenti: per esempio, seguendo questa filosofia potrebbe essere sufficiente decorare la parete dietro il letto con un colore scuro che evidenzi le tonalità chiare del letto e di cassettiere e comodini oppure aggiungere una stampa o una composizione di pitture per un tocco artistico.

L'importante è non appesantire l'ambiente, lasciando che i pochi elementi presenti risaltino e diano valore all'intera stanza.

Testiera letto in stile classico contemporaneo

Chi predilige uno stile più classico ma in linea con il pensiero contemporaneo, può invece optare per altre soluzioni di design molto interessanti. Una boiserie, per esempio, può arricchire lo spazio dietro il letto sfruttando linee eleganti e colori che si armonizzino con il resto della stanza. Uno dei punti di forza di questo stile è il fatto che non siano necessarie eccessive decorazioni murali, il che rende il risultato complessivo leggero e piacevole, ma al tempo stesso molto raffinato.

Fantasia e colore con le carte da parati creative

Le carte da parati sono uno degli elementi decorativi tornati in auge in questi ultimi anni: molto utilizzate tra gli anni '60 e '80, queste erano infatti cadute nel dimenticatoio, sostituite da pitture ed effetti di vario genere, per poi riaffermarsi in tempi più recenti grazie anche alla disponibilità di materiali più resistenti e fantasie sempre più originali. Utilizzando una carta da parati sulla parete dietro il letto, è possibile dare un tocco di modernità e di creatività all'intero ambiente, scegliendo magari tra texture animalier, floreali, geometriche o altre fantasie che catturino l'attenzione. L'importante, però, è sempre coordinare i colori della carta da parati con la palette della zona notte.

Color block per un effetto dinamico

Tra le possibilità decorative che riguardano la parete dietro letto, un'altra opzione è il cosiddetto Color Block, ossia l'utilizzo di uno o più colori per creare forme geometriche in grado di rompere la monotonia del colore uniforme e aggiungere dinamicità alla camera da letto. Anche in questo caso, l'unico accorgimento riguarda la scelta di colori in linea con il resto dell'ambiente, dopo di che libero spazio alla fantasia!

Luxury chic per un look elegante

Se, invece, l'idea è quella di avere un look lussuoso e chic, si può virare su altre tipologie di elementi, come per esempio rivestimenti strutturali in legno o in cartongesso, che possono diventare vere e proprie idee per testate di un letto matrimoniale. Boiserie elaborate, cornici e contenitori sono tutte opzioni di grande interesse, che permettono di conferire alla camera da letto un'atmosfera da hotel di lusso, in alcuni casi anche aggiungendo vantaggi funzionali come il recupero di spazi utili.

Elementi di illuminazione per testate letto vivaci e raffinate

Per dare un tocco di vivacità alla testata del letto, un'altra interessante opzione è quella che sfrutta le luci artificiali per tracciare linee e contorni, aggiungendo una componente di calore. In questo caso, si potrà optare per cornici luminose, lampade da parete, ma anche strisce LED che seguono la testiera in legno o composizioni di luci a soffitto, il tutto creando un'atmosfera accogliente ed elegante che renderà il tempo trascorso in camera da letto ancora più gradevole.

Idee per testate letto: ultime considerazioni

Come visto, che si tratti di disegni alle pareti o di veri e propri elementi di arredo aggiuntivi, la testata del letto può essere un elemento di grande valore in termini sia decorativi che funzionali, per questo motivo la sua progettazione rappresenta un momento fondamentale per dare alla camera da letto quel tocco in più di originalità. La chiave è sempre quella di iniziare con un'idea alla volta e sperimentare prima di impegnarsi in cambiamenti costosi: una volta individuata l'idea di base definitiva, con un po' di creatività sarà possibile trasformare la testata del letto e rendere l'intero ambiente un luogo davvero unico e personale.