Con chi vuoi condividere la tua wishlist?

Ciao , ci spiace che tu voglia eliminare il tuo profilo

Cancellando il tuo profilo perderai tutti i dati salvati, ti ricordiamo che questa azione è definitiva.

Cancella profilo

Annulla

Colori camera da letto: le nuove tendenze del design

Come scegliere i colori della camera da letto

La scelta dei colori per la camera da letto è fondamentale per realizzare un ambiente che sia accogliente, confortevole e in sintonia con il proprio stile personale. Oltre a influenzare l'umore e la sensazione di comfort, i colori possono infatti anche riflettere il gusto di chi vive in casa, creando con le finiture dei mobili presenti nella stanza una combinazione davvero unica. In questo articolo, esploreremo come scegliere i colori giusti per la camera da letto, fornendo consigli pratici e suggerimenti per creare un ambiente armonioso.

La regola dei tre colori per la stanza da letto

Un buon consiglio che viene dato dagli interior designer è quello di scegliere al massimo tre diversi colori per la propria camera da letto. Il primo sarà quello principale e dovrà essere il più neutrale possibile (come ad esempio il bianco o sfumature molto chiare di altri colori, come avorio, pesca, azzurro, ...) Il colore secondario invece sarà richiamato dagli elementi di arredo e dovrà avere una sua personalità ma non particolarmente invadente.

Il terzo colore, invece, potrebbe essere utilizzato per creare vivacità e dinamicità. Via libera quindi a tonalità più forti e decise, come anche il rosso o il blu elettrico. Tra colore secondario e terziario è preferibile che ci sia un accostamento ponderato.

Colori camera da letto: quali nuance scegliere

Ogni ambiente della casa deve rispecchiare appieno la personalità di chi vi abita, ma al tempo stesso dovrebbe rispondere a precisi criteri cromatici in base alle sensazioni da trasmettere: in questo senso, un grande aiuto arriva dalla cromoterapia, ossia lo studio dei colori e del loro effetto sul benessere dell'individuo.

Un primo passaggio da fare quando si scelgono i colori da utilizzare in camera da letto, è dunque proprio quello di prendere in considerazione l'effetto desiderato. I colori possono infatti influenzare il nostro umore e le nostre emozioni, quindi, trattandosi di un ambiente dedicato al sonno e al riposo, è importante scegliere tonalità che favoriscano il relax e la tranquillità. Secondo la cromoterapia, per esempio, il blu con le sue sfumature e il verde sono colori rilassanti che possono aiutare a creare un'atmosfera serena e calma, ideale per questa tipologia di stanza.

Il blu è considerato il colore rilassante per eccellenza, utile per creare un'atmosfera di piena tranquillità, mentre il verde, considerato un perfetto equilibrio tra il blu freddo e il giallo caldo e solare, viene apprezzato per la sua capacità di favorire il relax degli occhi. Se ben abbinati alle finiture degli armadi della camera da letto o degli altri elementi di arredo, come complementi e tessuti dalle tonalità chiare come bianco, beige e panna, si può ottenere un effetto davvero armonioso e piacevole. Nei cataloghi degli interior designer è davvero molto trendy il colore verde salvia.

Un'altra opzione molto interessante può essere l'accostamento con il viola tenue, soprattutto nelle sue declinazioni più chiare come il lilla, un colore misterioso che unisce il blu profondo e riflessivo al rosso, più intenso e potente. Il viola è un colore associato alla spiritualità e all'armonia tra gli opposti, che dunque crea un equilibrio perfetto: utilizzarlo in tutte le sue sfumature può dare vita a un ambiente ricco, colorato, divertente e rilassante allo stesso tempo.


                              Scegli la finitura con il configuratore


I principi del Feng Shui

Le tonalità adatte per l'arredamento di una camera da letto secondo i principi del Feng Shui richiamano la natura e dovrebbero favorire un sonno ristoratore, nonché stimolare la sensualità e l'intimità. Le tonalità adatte, quindi, sono principalmente toni neutri e rilassanti, come il bianco, il beige, il grigio e il verde chiaro. Queste tonalità evocano la tranquillità e l'equilibrio della natura. Il Feng Shui infatti, fa propri i concetti dell'arredamento sostenibile e della naturalità delle materie utilizzate.

Inoltre, è importante evitare colori troppo vivaci o elettrizzanti, come il rosso o l'arancione, che potrebbero disturbare il sonno e l'intimità. Tuttavia, è possibile aggiungere qualche tocco di colore attraverso accessori decorativi come cuscini o coperte.

SCARICA IL CATALOGO NIGHT COLLECTION

Scegliere i colori della camera da letto in base allo stile

I colori in camera da letto possono essere scelti anche in base allo stile d'arredamento per creare un accostamento equilibrato e armonioso.
Una camera da letto in stile classico, per esempio, prevede in genere l'utilizzo di armadi, cassettiere e comodini in legno scuro come mogano e noce, colori che danno un tocco di calore e tradizione ma che vanno abbinati con attenzione per creare un'atmosfera realmente elegante. In questo caso, infatti, è sempre preferibile mantenere tonalità neutre come il bianco o il crema alle pareti e utilizzare tende e copriletti in materiali pregiati e colori in grado di trasmettere un'idea di raffinatezza, come avorio e bordeaux.

Diverso il discorso per le camere da letto contemporanee, nelle quali le linee degli arredi si fanno sempre più essenziali e i colori tendono a toni neutri come bianco, tortora e nero. Se l'arredamento e le finiture seguono questi principi, diventa più facile osare con i colori delle pareti della camera da letto e con i complementi virando su sfumature più audaci o stampe originali, o al contrario mantenere una certa neutralità per un tocco più pulito e minimalista. Da non trascurare anche l'uso di una nuova carta da parati, riscoperta negli ultimi anni.

Per gli amanti dello shabby chic, infine, la preferenza cromatica sarà per i toni più chiari: gli arredi adatti a questo stile, infatti, sono realizzati in legno bianco o decapato, con un aspetto vissuto e vintage, da abbinare a pareti color pastello, come il rosa antico, il lilla o il verde menta che creano un'atmosfera romantica e delicata, e a tessuti con tinte simili o stampe floreali e a pois.


Per la camera degli ospiti

Infine, se si tratta di una camera da letto per gli ospiti, il consiglio è sempre quello di essere più neutri possibile e di scegliere colori rilassanti come il grigio, il blu o il verde, creando un ambiente accogliente e invitante per i visitatori senza eccedere in soluzioni troppo personali, che possono essere percepite in maniera completamente differente dai vari ospiti.

Come scegliere gli elementi colorati in camera da letto

Oltre alla scelta dei colori per le pareti e gli arredi zona notte, la camera da letto può essere ulteriormente abbellita e arricchita con elementi colorati come tende, tappeti, copriletti, cuscini e accessori decorativi, ma anche, se lo spazio consente, con poltrone e divanetti. Tutti questi complementi possono aggiungere tocchi di colore e personalità alla stanza, creando un ambiente unico e accogliente.Ovviamente, fondamentale è la scelta dei giusti abbinamenti: per esempio, se le pareti sono dipinte con tonalità fredde come il blu o l'azzurro, si possono scegliere elementi decorativi in tonalità come il bianco, il grigio o il beige, magari partendo da una tabella dei colori complementari che sarà di grande aiuto nell'ottenere un effetto sempre equilibrato.


Colori in camera da letto: considerazioni conclusive

È importante scegliere colori che rispecchino la propria personalità e che favoriscano un sonno tranquillo. Tuttavia, è possibile anche giocare con tonalità più vivaci o accenti di colore per aggiungere interesse e personalità alla stanza. L'importante è trovare un equilibrio tra tonalità rilassanti e colori che stimolino positivamente l'umore. L'obiettivo finale è avere una camera da letto che promuova il riposo e il relax, favorendo un sonno di qualità e un risveglio positivo.

SCARICA TUTTI I CATALOGHI DELLA COLLEZIONE