Con chi vuoi condividere la tua wishlist?

Ciao , ci spiace che tu voglia eliminare il tuo profilo

Cancellando il tuo profilo perderai tutti i dati salvati, ti ricordiamo che questa azione è definitiva.

Cancella profilo

Annulla

Camera da letto 3x4: come arredarla ottimizzando comfort e stile

Arredare una camera da letto piccola può essere una sfida difficile ma affascinante. Quando gli spazi non sono particolarmente ampi, infatti, non è così semplice riuscire a combinare in maniera equilibrata comfort, funzionalità e stile e si rischia di cadere in errori banali che rendono il risultato finale poco piacevole. In questi casi, la chiave per un progetto ben realizzato risiede nell'essenzialità, nella capacità di ottimizzare gli spazi e nella scelta accurata di mobili e decorazioni. In questa guida vogliamo fornirti diversi consigli per arredare uno spazio dalle misure molto comuni negli appartamenti moderni, ossia una camera da letto 3x4.

L'essenzialità alla base del progetto

 

Quando si deve arredare un ambiente di dimensioni modeste, che si tratti della zona living o della camera da letto, il primo aspetto da considerare è quello dell'essenzialità, questo perché sovraccaricare gli spazi di arredi e complementi rischia di avere un effetto controproducente sia a livello estetico che di funzionalità.

 

La scelta di arredi minimalisti, per esempio, permette di liberare spazio, migliorare la circolazione e creare un ambiente accogliente, ottenendo così uno spazio che non ha nulla da invidiare ad altri di maggiori dimensioni. Essenzialità non vuol dire, però, assenza di stile, anzi con i giusti accorgimenti è possibile dare vita a progetti molto personali, senza rinunciare a quelle che sono le caratteristiche centrali di questa stanza: partendo da questi assunti di base, possiamo dunque andare a definire alcuni passaggi fondamentali per organizzare una camera da letto 3x4.

La selezione dei giusti arredi per una camera da letto 3x4

 

Anche se la metratura è ridotta rispetto ad altre soluzioni più ampie, una camera da letto 3x4 può contenere tranquillamente tutti gli elementi tipici di quest'ambiente della casa, trasformandosi in un rifugio accogliente e rilassante per i momenti di riposo. L'unico accorgimento sarà quello di scegliere gli arredi tenendo presente la reale disponibilità di spazio e adattandoli in maniera tale da non togliere aria alla camera.

Ovviamente, il fulcro di una camera da letto 3x4 sarà il letto, che potrà essere scelto o matrimoniale, mantenendo dunque le dimensioni tipiche di questo elemento, o da una piazza e mezza, se si intende recuperare qualche centimetro e avere un effetto visivo più leggero. La scelta di un letto di design può valorizzare l’ambiente circostanze con forme pulite e lineari e colori che ben si inseriscono nel contesto. In termini di ottimizzazione degli spazi è sempre consigliabile preferire una testiera leggera e magari optare per un letto contenitore con spazio di archiviazione integrato, che permetta di sfruttare anche lo spazio sotto il letto stesso per riporre piumoni, lenzuola e altri oggetti ingombranti. Elementi che in genere non possono mancare mai nella stanza dedicata al riposo sono gli armadi, che date le dimensioni può risultare difficile da collocare in una camera 3x4. Scegliendo un armadio alto e stretto è possibile risparmiare spazio in larghezza, sfruttando quello verticale, magari optando per armadi con ante scorrevoli che consentono di ridurre anche l'ingombro in fase di apertura. In commercio esistono diversi modelli di armadio di questo tipo, ideali proprio per chi non ha grandi spazi a disposizione, ma non intende rinunciare all'utilità di un mobile che possa contenere vestiti, accessori e tanto altro.   Da considerare, infine, l'aggiunta di altri importanti elementi di arredo, come comodini di design o mensole posizionati ai lati del letto, utili per appoggiare lampade da tavolo, orologi o libri, e un'eventuale scrivania da utilizzare per lo studio o il lavoro. Nel primo caso, il consiglio più gettonato dagli esperti di interior design è quello di preferire elementi sospesi, che permettono di dare un aspetto più arioso all'ambiente, mentre per quanto riguarda l'inserimento di un tavolo sarà possibile scegliere tra scrittoi e consolles lunghe e strette, magari allungabile, che risulti poco ingombrante quando non viene utilizzata.

Camere da letto 3x4: colori e decorazioni

Ciò che può fare la differenza tra una stanza anonima e una ricca di stile è un utilizzo saggio di decorazioni e colori. Proprio perché una camera da letto 3x4 non offre molta libertà di scelta nella composizione degli arredamenti, il trucco per creare un ambiente davvero personale è quello di scegliere sapientemente gli elementi aggiuntivi, senza tuttavia creare confusione. Massima attenzione quindi nella scelta dei complementi di arredo, così che si inseriscano perfettamente nel contesto.   Per quanto riguarda le decorazioni, per esempio, queste risultano fondamentali per dare un tocco in più all'intera stanza, ma non devono essere eccessive e appesantire visivamente lo spazio. Gli specchi possono dare profondità e ampiezza, specie se posizionati strategicamente per riflettere la luce naturale e creare una sensazione di apertura, così come un tappeto può aggiungere colore senza togliere spazio utile, mentre suppellettili meramente decorative rischiano di togliere aria: meglio pochi accessori, ma di qualità e che abbiano anche una funzione pratica.   Effetti interessanti si possono ottenere poi attraverso l'uso di materiali e colori, da sfruttare per esempio per creare contrasti eleganti tra pareti, mobili e biancheria da letto creando una percezione di maggiore ampiezza ma anche di personalità. In base ai propri gusti, sarà possibile optare per uno stile minimalista, contemporaneo o neoclassico, purché venga sempre mantenuta una coerenza stilistica con tutti gli altri elementi presenti in camera.   Per aggiungere un tocco dinamico e originale alla camera da letto 3x4, non va infine sottovalutata la decorazione delle pareti, che può regalare stile alla stanza senza intaccare l'effettiva metratura. Quadri, fotografie, o addirittura una parete con carta da parati a motivo possono essere scelte interessanti per impreziosire l'ambiente.

Arredare una camera da letto 3x4: considerazioni conclusive

Una camera da letto 3x4 non può certamente essere definita un ambiente di grandi dimensioni, tuttavia anche in uno spazio dalla metratura ridotta come questo è possibile realizzare progetti di grande stile e, al tempo stesso, estremamente funzionali. Tutto ruota attorno alla scelta degli elementi giusti con cui arredare la stanza e organizzare gli spazi: in una camera da letto con lati di 3 e 4 metri, è infatti possibile inserire tutti gli arredi essenziali, come il letto matrimoniale, l'armadio e i comodini, avendo però cura di scegliere soluzioni che non appesantiscano troppo l'ambiente. Giocando poi con colori, materiali, decorazioni e complementi utili, si potranno ottenere effetti molto interessanti in grado di esprimere appieno la personalità di chi vive in casa e di valorizzare ogni centimetro in maniera impeccabile.