Con chi vuoi condividere la tua wishlist?

Ciao , ci spiace che tu voglia eliminare il tuo profilo

Cancellando il tuo profilo perderai tutti i dati salvati, ti ricordiamo che questa azione è definitiva.

Cancella profilo

Annulla

Come arredare l’angolo studio in soggiorno, le idee di design

Quella di poter lavorare da casa è ormai un'opzione sempre più frequente, che permette di coniugare al meglio la produttività professionale con gli impegni familiari e il piacere di restare nel calore del proprio ambiente domestico. Per poter essere realmente efficienti, però, è importante ritagliarsi uno spazio ad hoc, che aiuti a mantenere la concentrazione e permetta di avere vicino tutto l'occorrente per essere sempre produttivi: ecco perché in molti progetti si guarda alla possibilità di creare un angolo studio in soggiorno un home office, la soluzione perfetta per integrare, quando non si ha a disposizione una camera in più, uno spazio di lavoro funzionale senza rinunciare all'estetica del living. Ecco alcune idee su come arredare e organizzare un angolo studio che si adatti al meglio alle diverse esigenze e allo stile del soggiorno.

L'importanza centrale della scrivania

Uno spazio di lavoro ben organizzato non può prescindere dalla presenza di una scrivania, uno degli elementi d'arredo più importanti in questo senso. Nella scelta della scrivania da utilizzare nell'angolo studio in soggiorno occorre, però, tener conto di alcuni importanti aspetti.

Gli spazi, infatti, potrebbero essere ridotti rispetto a quelli di un normale ufficio, dunque meglio prendere in considerazioni soluzioni salvaspazio come scrittoi di dimensioni ridotte o modelli pieghevoli, che possono essere richiusi su se stessi una volta terminata la giornata lavorativa eliminando quasi del tutto l'ingombro.

Ottimizzare gli spazi è fondamentale quando l'angolo ufficio viene ricavato nella zona living, proprio per evitare un'eccessiva confusione dal punto di vista degli arredi.

Pareti attrezzate per un look moderno Per un tocco moderno e organizzato, è poi possibile considerare l'installazione di una parete attrezzata o di librerie, elementi che non solo aggiungono stile, ma offrono anche spazio permettendo di organizzare l'angolo studio in modo efficiente. Se posizionata dietro la sedia sulla quale si lavora, la parete attrezzata può anche essere uno sfondo di design, da arricchire con libri, foto e oggetti significativi, quando si effettuano videochiamate e conferenze online.  

Sfruttare ogni centimetro con mensole e ripiani Si è detto già dell'importanza degli spazi quando si progetta l'angolo studio nel soggiorno di casa, dunque è facile immaginare quanto possa essere importante avere delle superfici aggiuntive di appoggio per sfruttare ogni centimetro possibile. Oltre alla parete attrezzata, si può dunque pensare a mensole sospese e ripiani, sui quali posizionare libri, scatole, o oggetti decorativi per dare un tocco personale all'ambiente, ma anche per avere intorno a sé tutto ciò che può tornare utile durante il lavoro.  

Creare uno spazio dedicato con una libreria Sospesa L'ufficio in casa deve essere sicuramente funzionale, ma deve anche rispecchiare la personalità di chi lo vive quotidianamente: questo, infatti, permette di essere più concentrati e produttivi in ogni momento della giornata. Un'idea che piace sempre di più da questo punto di vista è quella della libreria sospesa, che non solo aggiunge un elemento decorativo alla tua zona studio, ma fornisce anche spazio per archiviare documenti, libri e oggetti personali. 

Elementi di design per uno stile minimalPer coloro che preferiscono uno stile minimalista, senza troppi fronzoli ed elementi di caos, è invece possibile optare per arredi e accessori dal design pulito e lineare. Una scrivania semplice, per esempio, abbinata a mensole minimaliste, può creare un angolo studio elegante e pulito, ideale per "isolarsi" dal resto della casa e dedicarsi con tutta l'attenzione possibile ai compiti da portare a termine. Una soluzione sempre più apprezzata, in cui il "poco" è sinonimo di "efficace".

Un angolo ufficio dal carattere distintivo Diversa è, invece, la prospettiva di chi vuole che l'ufficio domestico sia espressione della propria personalità e della propria creatività. In questo caso si può osare sicuramente di più con gli elementi decorativi, come  come quadri, piante o oggetti personali che rendano lo spazio più accogliente e ispirante. Attenzione però a non discostarsi troppo dallo stile complessivo del soggiorno, perché il rischio di creare contrasti eccessivi e sgradevoli agli occhi è sempre dietro l'angolo.

Scegliere tecnologie smart per il lavoro agile Lo smart working esprime oggi tutte le potenzialità delle nuove tecnologie al servizio dell'uomo: gli strumenti più avanzati consentono infatti di essere sempre produttivi e di ottimizzare le funzionalità dei vari spazi dotandoli di elementi hi-tech in linea con le esigenze del proprio lavoro. In quest'ottica, è sicuramente da considerare anche l'uso di pannelli o mensole dotate di prese elettriche integrate per caricare dispositivi elettronici, per un tocco di tecnologia smart che rende l'angolo studio ancora più funzionale per il lavoro a distanza.  

Ricavare uno spazio luminoso e confortevole Oltre agli arredi e agli accessori, un ruolo centrale è svolto anche dall'illuminazione dell'angolo ufficio. Uno spazio buio, infatti, può rendere più difficile la concentrazione oltre ad affaticare maggiormente la vista, aumentando così il senso di stanchezza. Attenzione, dunque, a scegliere la giusta posizione della postazione di lavoro, assicurandosi per esempio che la scrivania sia vicino a una finestra per sfruttare la luce naturale, meglio se lateralmente, e utilizzando lampade da tavolo o da parete per aggiungere illuminazione artificiale quando necessario.

Il giusto mix tra lavoro e relax Se lo spazio lo permette, un'opzione in voga è quella di creare un mix tra l'area di lavoro e una zona relax, che possa favorire il giusto equilibrio tra i due momenti. Un tappeto accogliente o delle poltrone di design possono trasformare infatti l'angolo studio in uno spazio polifunzionale, in cui non ci si dedica soltanto al lavoro ma anche al proprio piacere personale, che può essere quello dato dalla lettura di un libro o dall'ascolto della propria musica preferita.

Aggiornare costantemente lo spazio di lavoro Un ultimo suggerimento da considerare è quello di aggiornare periodicamente l'angolo ufficio per mantenerlo sempre funzionale ed esteticamente gradevole. Si può sperimentare, per esempio, con diverse disposizioni e accessori, sempre mantenendo l'equilibrio con il contesto circostante, per trovare la soluzione ideale alle specifiche esigenze del momento e rendere meno monotone possibili le attività lavorative da svolgere in casa. Inserire un angolo studio in soggiorno, dunque, non solo permette di lavorare comodamente da casa, ma offre anche l'opportunità di creare uno spazio che rispecchi il proprio stile e la propria personalità in misura maggiore rispetto a quanto si possa fare all'interno di un ufficio condiviso con i colleghi. Con queste idee sarà più facile trasformare il soggiorno in un ambiente accogliente e funzionale per lo smart working, un luogo in cui sentirsi sempre efficienti senza uscire dal contesto domestico.