Con chi vuoi condividere la tua wishlist?

Ciao , ci spiace che tu voglia eliminare il tuo profilo

Cancellando il tuo profilo perderai tutti i dati salvati, ti ricordiamo che questa azione è definitiva.

Cancella profilo

Annulla

Come organizzare l'armadio: consigli pratici

Quante volte ti capita di voler indossare la tua camicia preferita e di cercarla per ore senza successo? O, peggio, di trovarla ma dover rinunciare perché tutta stropicciata. Il modo in cui decidiamo di organizzare l'armadio condiziona la nostra routine, ci aiuta a ottimizzare lo spazio e, soprattutto, ci fa risparmiare  molto tempo. Esistono infatti delle buone pratiche per organizzare al meglio il tuo armadio. Continua a leggere per scoprirle.

Che tu abbia a disposizione tanto o poco spazio per il tuo guardaroba, l'organizzazione è tutto. Proprio per questo, quando si tratta di scegliere l'armadio per la tua camera, oltre all'estetica del modello ti consigliamo di non trascurare la sua organizzazione interna.

Esistono numerose tecniche e soluzioni per ottimizzare al meglio gli spazi, come ad esempio l'inserimento di accessori che possono esserti d'aiuto, soprattutto se ami fare shopping  e possiedi tanti capi e accessori.
In questo articolo scopriremo come organizzare al meglio l’armadio, con consigli utili e ispirazioni da cui puoi prendere spunto.

Perché è importante organizzare l'armadio Organizzare al meglio gli spazi, suddividere i capi in modo ordinato ha numerosi vantaggi: risparmi tempo per trovare ciò che cerchi, soprattutto quando sei di fretta fai durare di più i capi perché li pieghi e li posizioni nel modo corretto sfrutti al meglio lo spazio disponibile, grazie all'aggiunta di ripiani e accessori funzionali ti facilita il riordino e la pulizia perché ogni cosa avrà il suo posto dedicato Spesso però il volume dei capi, unito alla mancanza di voglia e tempo ci fa rimandare questo momento di riordino. Nei prossimi paragrafi vedremo insieme alcune soluzioni pratiche e semplici per organizzare al meglio l'armadio, senza troppa fatica.

5 consigli preziosi per avere sempre un armadio ordinato

Prima di parlare delle soluzioni pratiche e degli accessori utili, scopriamo insieme alcune buone abitudini che puoi già adottare per gestire al meglio il tuo guardaroba.

 

  1. Organizza gli indumenti con una logica
    Puoi decidere se dividere per tipologia di indumento, per stagione, per colore o per occasione d'uso. Scegli tu la logica che preferisci, l'importante è che ti semplifichi la quotidianità.

  1. Tieni i capi "jolly” sempre a portata di mano.
    I capi jolly sono quei capi che non usi tutti i giorni ma che puntualmente quando li cerchi sono introvabili. Ad esempio la giacca impermeabile, le felpe leggere, ma anche lo zainetto da viaggio, l'asciugamano in microfibra. Trova loro un posto dedicato e facilmente accessibile in qualsiasi momento.

  1. Fai decluttering: elimina il superfluo.
    Lo spazio è prezioso, quindi se ci sono capi che non indossi da anni è il caso di liberarsene per lasciare spazio ed altro. Il momento ideale per fare decluttering è il cambio di stagione.

  1. Dividi i vestiti che usi tutti i giorni dagli altri
    Metti a portata di mano i capi di uso quotidiano e in secondo piano quelli che usi più raramente come quelli per gli eventi speciali.

  2. Crea un angolo dedicato agli accessori come scarpe, borse, cinture.
    Per trovare facilmente ogni cosa, dedica loro uno spazio dedicato. Possono essere cassetti, scatole, o ripiani: l'importante è che siano facilmente identificabili.

Vediamo ora altri consigli per organizzare l’armadio e avere un guardaroba perfetto.

Consigli su come organizzare l'interno del tuo armadio La sfida principale è riuscire a ottimizzare lo spazio disponibile e a riporre i vestiti in modo efficiente. Vediamo insieme qualche suggerimento utile per organizzare al meglio gli spazi interni dell'armadio con un focus sulle casistiche più diffuse come l'armadio piccolo o quello senza cassetti.

Idee salvaspazio per il tuo guardaroba

Quando lo spazio è limitato è importante riuscire a sfruttare ogni centimetro disponibile.

Ecco qualche consiglio utile per organizzare un armadio con poco spazio:

 

  • Sfrutta anche gli angoli: aggiungi mensole, ripiani e pareti laterali per riempire ogni centimetro disponibile
  • Utilizza appendiabili verticali per sfruttare al massimo l'altezza
  • Crea nuovi spazi grazie all'aggiunta di ripiani: ad esempio nella parte alta per riporre i capi che usi meno
  • Usa prodotti salvaspazio come sacchetti sottovuoto e scatole impilabili


In questi casi il consiglio generale è di avere un guardaroba minimalista e razionalizzato per massimizzare lo spazio.

Come sistemare l'armadio senza cassetti

Il tuo armadio non dispone cassetti? In questo caso hai diverse opzioni:

  • Utilizza il più possibile appendiabili e usa grucce diverse per dividere e riconoscere i capi
  • Sfrutta, dove possibile scatole impilabili ma trasparenti, in modo da poterne vedere il contenuto

Riponi i capi che non puoi appendere su dei ripiani, sfrutta i divisori e ricorda di piegarli correttamente per evitare si sgualciscano.

7 accessori indispensabili per organizzare l'armadio

Ecco i prodotti utili per organizzare il tuo guardaroba e sfruttare al meglio tutti gli spazi.

  1. Cassettiere interne, perfette per intimo e magliette
  2. Tubi appendiabiti per sfruttare le altezze e riporre vestiti lunghi e giacche
  3. Vassoi estraibili e cestelli estraibili, ideali per accessori da tutti i giorni (orologi, bracciali), ma anche cinture, foulard e borse
  4. Ripiani multiuso, per maglioni o borse
  5. Vassoi per contenere piccoli oggetti e accessori
  6. Portapantaloni estraibili, per averli sempre in ordine
  7. Scarpiera interna ed estraibile

Tra questi accessori indispensabili non possiamo non nominare le luci LED che, oltre a creare un'atmosfera accogliente, ti permettono di trovare facilmente tutto ciò che cerchi.

Le combinazioni sono infinite, basta trovare quella più adatta alle tue esigenze.   Ora che hai scoperto tutti i segreti per un'organizzazione perfetta non ti resta che scegliere il tuo armadio. Il consiglio che ti diamo è di scegliere una soluzione componibile. In questo modo potrai ottenere il guardaroba perfetto per le tue esigenze e personalizzarlo con gli accessori che preferisci, rendendolo più funzionale.   Scopri tutti gli armadi Novamibili e crea il tuo.