Con chi vuoi condividere la tua wishlist?

Ciao , ci spiace che tu voglia eliminare il tuo profilo

Cancellando il tuo profilo perderai tutti i dati salvati, ti ricordiamo che questa azione è definitiva.

Cancella profilo

Annulla

Arredamento ecosostenibile: materiali e tendenze green

Che cosa si intende per arredamento ecosostenibile? Quali sono i materiali, le tendenze e gli stili più attenti all’impatto ambientale? All’interno di questa guida troverai diverse soluzioni che ti aiuteranno a ri-progettare i tuoi spazi vitali con arredi sostenibili e più “green”.

Nell'ambito dell'arredamento e dell'interior design, l'attenzione per l'ambiente e la sostenibilità è diventata un elemento cruciale nella scelta degli arredi e nel progetto degli spazi domestici. La crescente consapevolezza delle tematiche ambientali e la ricerca di uno stile di vita 'green' hanno portato alla diffusione di arredamenti ecosostenibili. Questa tendenza va oltre il semplice impiego di materiali naturali ma si focalizza su numerosi aspetti della filiera produttiva, dal riciclo dei materiali all'uso di vernici atossiche, fino alla progettazione di soluzioni ad alto risparmio energetico.

Che cos’è quindi un arredamento ecosostenibile?

Si tratta di un tipo di arredamento che mira a ridurre l’impatto ambientale attraverso l’uso di materiali rinnovabili, atossici o biodegradabili, riducendo gli sprechi, l’inquinamento e le emissioni di CO2. Si tratta quindi di preservare l’ambiente attraverso scelte più consapevoli e sostenibili. Riutilizzare, riciclare, ridurre: sono il mantra della filosofia eco-friendly e di quello che oggi viene definito ecodesign.

Come arredare casa in modo sostenibile

Uno dei principi base della sostenibilità è il riciclo dei materiali e il riuso delle risorse già esistenti. L’arredo sostenibile è quello già presente in casa: è davvero necessario prendere nuovi mobili per poter dare nuova vita ad una stanza?

A volte basta semplicemente ottimizzare la disposizione degli interni, sfruttando, ad esempio, boiserie in legno moderne per ottenere nuovi spazi e magari più luce in una living room o in uno soggiorno.

Spesso però non è possibile recuperare ciò che è già presente e quindi è necessario rinnovare gli spazi attraverso nuovi elementi di arredo, mobilia e complementi vari.

Mobili e materiali ecosostenibili

Tra i principali protagonisti degli arredamenti ecosostenibili troviamo il legno, materiale per eccellenza nella creazione di arredi che rispettano l'ambiente. Grazie alle sue proprietà naturali, il legno è in grado di garantire un'ottima resistenza nel tempo, inoltre, l'utilizzo di essenze provenienti da foreste gestite responsabilmente contribuisce a salvaguardare le risorse del nostro pianeta.

Ulteriore vantaggio è che il legno è biodegradabile, per cui una volta arrivato a fine vita può essere facilmente riciclato. Facile da inserire in qualsiasi tipologia di arredamento, si adatta perfettamente ad una sala da pranzo classica o alle forme minimali e più moderne di una camera da letto contemporanea. 

Le vernici all'acqua BIO

Novamobili utilizza per i suoi arredi delle vernici che al loro interno non contengono petrolio e consentono di abbattere in maniera significativa le emissioni di anidride carbonica. Per queste vernici BIO a base d’acqua è stato adottato un ciclo di produzione virtuoso, che rispetta la natura e che utilizza materie prime provenienti da materiali riciclati organici, un procedimento orientato ai principi dell’economia circolare.

Oltre ad avere un basso impatto ambientale, le vernici BIO all'acqua sono sicure per un ambiente domestico salubre poiché sono ridotte le emissioni di VOC (composti volatili organici), generalmente presenti in vernici e colle non all’acqua.

Un occhio di riguardo alla camera da letto Perché porre l'attenzione proprio sulla camera da letto? Perché è l'ambiente che accoglie il nostro riposo e in cui trascorriamo circa un terzo della nostra vita. I mobili sostenibili, oltre a ridurre l'impatto ambientale, comportano anche dei benefici alla tua salute grazie all'assenza di vernici tossiche o agenti chimici. Secondo la filosofia Feng Shui, il legno è considerato uno dei cinque elementi fondamentali e rappresenta l'energia vitale della natura. Questa può essere utilizzata per creare un ambiente caldo e accogliente, che sia quindi favorevole al riposo e alla rigenerazione.

È preferibile quindi utilizzare armadi in legno oppure nelle finiture laccate Bio all'acqua. Sempre più spesso oggi si scelgono le cabine armadio, una soluzione che permette di organizzare la zona notte con maggiore razionalità.

Soggiorno, living room e arredamento ecosostenibile

Tutto quello detto per la zona notte vale anche per gli arredi della zona giorno. Novamobili propone numerose soluzioni che consentono di ridisegnare i propri spazi in modo più moderno e razionale. Dalle madie di design in legno agli eleganti scrittoi e consolle perfetti per il proprio angolo studio.

L'arredamento sostenibile e la progettazione

Un buon punto di partenza per avere una casa green è di sfruttare correttamente le caratteristiche degli interni: la luce naturale, l'esposizione, la ventilazione naturale, ... sono tutti elementi che contribuiscono a rendere la tua abitazione più salubre e allo stesso tempo a ridurre i consumi in bolletta, riducendo così anche l'impatto ambientale.


Vuoi iniziare a progettare i tuoi spazi interni in maniera più attenta all'ambiente e con soluzioni di design modulari e personalizzabili? Vieni a trovarci in uno dei nostri stores.


Scopri i punti vendita di Novamobili