Philippe Nigro

Designer francese nato a Nizza, svolge la sua attività tra Francia e Italia. Dopo gli studi in Arti Applicate e Product Design (LTGC, Antibes - La Martinière, Lyon - Boulle, Paris), Nigro inizia la sua esperienza a fianco di De Lucchi con il quale collabora a molti progetti di prodotti, mobili, illuminazione, interior design, eventi e scenografie. Dal 2005 vari lavori sperimentali sono sostenuti dal VIA Francese (Valorizzazione dell’Innovazione nel mobile) e alcuni sono presenti nelle collezioni del Centre Pompidou e del Musée des Arts Décoratifs di Parigi. Nel 2014 realizza l’allestimento della 7° edizione del Triennale Design Museum “Il Design Italiano oltre le Crisi” e gli viene attribuito il riconoscimento di Designer dell’anno di Now-Maison & Objet. Il lavoro di Nigro è caratterizzato dalla connessione tra ricerca sperimentale e analisi pragmatica del “savoir-faire”, caratteristica che gli ha permesso di accogliere sfide progettuali molto varie e di rispondere ai diversi aspetti del design.

“Parto sempre dallo schizzo
per arrivare al modello.”

"Mi nutro da quello che mi circonda: vedendo una mostra, un film, facendo un viaggio e tutte queste cose le metto nel progetto."

from the journal

  • News /
    Philippe Nigro presents Pontile

    Il sistema Pontile, grazie alla modularità che lo caratterizza, può adattarsi alle varie situazioni spaziali, diventando una soluzione capace di offrire altri tipi di contenimento nei diversi ambienti come lo studio, la cucina, la camera da letto, etc. “In questo caso è il colore che mi ha ispirato, o meglio, è l’ampia gamma di colori e di finiture che Novamobili ha saputo sviluppare nel tempo e che desideravo usare per questo progetto” sottolinea Philippe Nigro. L’idea è quella di dare la libertà di scegliere il colore dei piani e che la cromia possa essere estesa anche sui montanti, vera e propria colonna vertebrale del progetto. Costituiti da profili in alluminio estruso, questi elementi permettono di accogliere un listello frontale – con la finitura o il colore scelto – e di ospitare cavi per il cablaggio, se necessario, o di poter regolare le altezze dei piani nascondendo le forature.
    Leggi
  • News /
    A talk with: Philippe Nigro

    Il lavoro di Philippe Nigro è caratterizzato dalla connessione tra ricerca sperimentale e analisi pragmatica del savoir-faire dei committenti con cui lavora. Dopo la presentazione del progetto speciale Archives, avvenuta lo scorso anno in occasione del Salone Internazionale del Mobile, il designer francese rinnova la collaborazione con Novamobili progettando un nuovo sistema di scaffale, modulare e flessibile nelle sue composizioni.
    Leggi
  • Eventi /
    Novamobili al Fuorisalone 2016 con Philippe Nigro

    Inspirationals, progetto presentato da Novamobili in occasione della Milano Design Week, si sviluppa nelle installazioni di tre designer chiamati a riflettere sulle potenzialità e le infinite declinazioni del sistema libreria.
    Leggi

prodotti

Per ulteriori informazioni:

(*) campi obbligatori

Top